E sono tornato…

Questo viaggio si è concluso giovedì 14 quando alle ore 22:40 sono atterrato nell’aeroporto Marco Polo di Venezia. Un viaggio davvero speciale questo! Molto più interessante di quello di due anni fa! È stata soprattutto un’esperienza di vita e di crescita/maturazione. Certo, ho imparato la lingua (almeno ora riesco a comunicare senza troppi intoppi, ma la strada è sempre aperta per continuare ad imparare – e quindi a non dimenticare tutto!)… ma oltre a questo ho vissuto tre mesi per conto mio! Ero io a decidere per me, sempre! Io ad ascoltare ciò di cui avevo bisogno, io a fare le scelte… per fortuna però ci sono state anche delle belle esperienze! Da soli non si vive bene, forse si sopravvive… E queste hanno davvero arricchito la mia persona! Mi hanno aiutato ad avere maggior coscienza di chi sono e di cosa voglio diventare! Hanno messo in luce aspetti di me che per diversi motivi o non avevo notato o avevo sottovalutato… è stato davvero bello! Ora che mi attende? Beh… una tesina e una bella tesi corposa! Ma non ho paura e posso farcela! Finalmente potrò concludere i miei studi con quel gusto che ho tanto cercato laggiù! Ora hanno più senso per me… ora sono parte della mia vita e del mio vissuto!
Alla prossima!

3 risposte a “E sono tornato…

  1. Fa tanto piacere leggere riflessioni che abbiamo anche condiviso in “corso d’opera”. Hai ragione quando dici che da soli si sopravvive, la vita è bella comunque ma con le persone che si amano è supermegastrabella, anche nel momento delle difficoltà. Più stupidamente, siamo atterrati di nuovo nella nostra adottiva Venezia allo stesso orario di giorni diversi, avrai quindi forse anche tu avuto quella visione dall’oblò dell’aereo (e forse ti sarai emozionato come me) di altri oblò rettangolari in riga di un qualche battello o vaporetto fluttuante che ti fa ciao dicendoti dalla laguna “Bentornato a casa”.

  2. ti esprimi molto bene in italiano! sei un ottimo esempio di giovane trevigiano che ha tante belle speranze nel futuro!! papà

Rispondi

