Una nuova spezia a concorrere per il primo posto nella mia classifica: Carum Ajowan – Erba del Vescovo (अजवायन – Ajvaayan)

Ajvaayan - Caraway - Cumino - Erba del Vescovo

Decisamente è entrata nella mia classifica superando, seppure per poco, l’origano, fino ad ora mia spezia preferita in assoluto.

Infatti il Cumino (forse è una nomenclatura un po’ troppo generica dato che sembrano esserci diversi tipi di Cumino…) ha un sapore abbastanza simile all’origano, ma un po’ più amaro.
L’ho incontrato per la prima volta (consapevolmente) nell’impasto usato per i Samosa (una sorta di fagottini con verdure e spezie varie e poi fritti – una delizia!).

Samosa

Poi ho iniziato a trovarlo anche nelle solite verdure che Mizaan mi prepara e in altre pietanze. Ho anche provato a metterlo nella pasta al pomodoro e ci sta proprio bene!

Beh, se avete occasione provatelo… e soprattutto ditemi se in Italia si trova lo stesso Cumino che ho messo nella foto sopra.

Cercando un po’ sul web circa le proprietà benefiche del Cumino (link alla pagina):

Health Benefits of Ajwain 
The primary health benefits of ajwain are:

  • Medicinal value.
  • Prevents bad breath. (previene l’alito pesante)
  • Reduces toothache.
  • Beneficial for a sore throat.
  • Provides relief from bronchitis as well as asthma.
  • Helps get rid of indigestion.
  • Prevents flatulence. (previene le flatulenze!)
  • Enhances appetite.
  • One can massage one’s legs as well as knees with ajwain oil.
  • Manage vomiting.
  • Useful as a laxative.
  • Beneficial in heart diseases.
  • Effective in treating paralysis.
  • Useful for abdominal pain.
  • Effective in the case of liver diseases.
  • Beneficial for weakness in limbs.
  • Kidney malfunctioning.
  • Manages mouth pile.
  • Useful in removing stones in urine. (Utile nella cura dei calcoli renali)
  • Useful in controlling hiccups. (Aiuta a controllare il singhiozzo)
Rispondi

